Il brand “la Costa d’Oro”
La Costa d’Oro, un mare da vivere.
Un mare cristallino, spiagge di sabbia finissima e scorci di suggestiva bellezza che emozionano e stupiscono. Luoghi in cui l’armonia della natura, le tradizioni e la cultura millenaria si fondono in un’incredibile esperienza di scoperta. La Costa d’Oro è una tappa imprescindibile all’interno dell’itinerario UNESCO arabo-normanno, sul litorale che dalle ville barocche di Bagheria, passando tra le antiche città di Solunto e Himera, arriva fino alle spiagge di Cefalù e Pollina. Un viaggio in Sicilia alla scoperta del Golfo di Termini Imerese tra parchi archeologici, riserve naturalistiche, tonnare e borghi marinari. Sapori di mare e terra che accompagnano il viaggiatore in un’indimenticabile esperienza sensoriale. Luoghi che custodiscono antiche tradizioni, intrise di storia e leggende, castelli, dimore aristocratiche e piccoli musei ritrovati.
Il Progetto
Il brand La Costa d’Oro nasce da un modello strategico di marketing territoriale messo in atto dal FLAG “GAC Golfo di Termini Imerese” volto alla creazione di un “marchio d’area” che supporti le dinamiche di sviluppo del territorio. La mission del progetto è quella di contribuire ad innescare processi di sviluppo locale finalizzati all’innalzamento della competitività, attraverso la messa in atto di azioni di promozione basate sulla valorizzazione delle tipicità culturali, naturalistiche e gastronomiche dei comuni costieri. Il brand La Costa d’Oro ha tra gli obiettivi principali quelli di:
Promuovere un turismo sostenibile di carattere relazionale attraverso la creazione di un «Club di prodotto» territoriale che valorizzi l’area costiera in termini naturalistici e ambientali;
Promuovere la filiera della pesca locale e le attività ad essa correlate;
Promuovere la produzione, la trasformazione e la commercializzazione del pescato e delle altre tipicità locali.